Oggi 25 maggio, si legge nella nota che pubblichiamo, è stata presentata l’associazione Civici per Vicenza, sintesi del percorso politico di due importanti e storiche associazioni civiche della città – Da Adesso in Poi e Vinòva – e dall’impegno elettorale alle scorse elezioni amministrative della Lista Civici con Possamai.
All’evento di lancio sono stati presentati la presidente Michela Meggiolaro, il vicepresidente Giovanni Soave e il direttivo composto inoltre da Stefano Beretta, Margherita Carrer, Mario D’Angelo, Nicola Fantin, Giovanni Menegato, Maria Christina Young, Scilla Zaltron.
Erano presenti come ospiti anche Padova Insieme e Traguardi due realtà civiche importanti delle città di Padova e Verona, con cui si è avviato un confronto sui temi comuni alle tre città capoluogo di Provincia: le sfide della partecipazione attiva dei cittadini, il tema delle infrastrutture, del consumo di suolo e della gestione del flusso turistico.
La presidente Michela Meggiolaro: “Un momento di lancio dell’associazione che si pone l’obiettivo di promuovere uno spazio civico in cui i cittadini e le cittadine possano confrontarsi su un’idea partecipata e una proposta condivisa sul presente e sul futuro di Vicenza attraverso tavoli tematici, eventi assembleari e un continuo e costante dialogo con l’Amministrazione.
Gli assesori Selmo (Civici Per Vicenza), Ferrari (Traguardi Verona) e l’assessora Benciolini (Padova Insieme): “Un momento importante di confronto tra realtà radicate sui territori che crediamo debbano sempre di più condividere e stringere sinergie. Siamo convinti che il civismo sia il cuore pulsante delle nostre città e che possa e debba giocare un ruolo fondamentale anche a livello regionale”
I Civici per Vicenza sono rappresentati in Consiglio Comunale da tre consiglieri (Pizzolato, Ghiotto, Bardin) e un assessore (Selmo).